Bistecca alla Fiorentina

Bistecca alla fiorentina: il TOP per gli amanti della carne…se poi viene cotta, come da tradizione, sulla brace, diventa ancora più un piatto da sogno! La cottura, non è un elemento secondario per questo piatto, tutt’altro! I veri estimatori di questa bistecca lo sanno, VA GUSTATA AL SANGUE, ma anche una cottura media è tollerata. Questo piatto non è sicuramente per chi ama la carne ben cotta, ne rovinerebbe tutto il senso!

DOSI PER : 4 persone

DIFICOLTA’ : bassa

PREPARAZIONE : 5 minuti

COTTURA : 20 minuti

Ingredienti

BISTECCA fiorentina – 1 kg

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) 4 cucchiai da tavola

SALE q.b.

Procedimento

Accendete la brace e portate la temperatura interna del barbecue a circa 230-240°C. Quindi disponete la bistecca sulla griglia e iniziate la cottura. Girate la carne dopo 6 minuti per una cottura al sangue e dopo 8 minuti per una cottura media; proseguite per il secondo lato facendo riferimento ai tempi di cottura appena indicati (PER FINIRE LA COTTURA, TRADIZIONE VUOLE CHE VENGA COTTA “IN PIEDI”). Quindi togliete la bistecca dalla brace a seconda della cottura prescelta, irroratela con dell’olio e salatela. Chiudetela in un cartoccio di carta stagnola e mettete da parte a riposare in modo tale che tutti i succhi vengano riassorbiti dalla carne stessa per un risultato più succulento. Dopo averla fatta riposare, riaprite il cartoccio con la carne e tagliatela a fettine. Servite la bistecca alla fiorentina condendola con olio buono, sale e pepe a piacere.

Consigli

Che taglio è quello della bistecca alla fiorentina?  Si tatta di una fetta di lombata con l’osso a forma di T nel mezzo, non per niente in America la chiamano T-Bone. E’ costituita dal controfiletto e dal filetto divisi appunto dall’osso.

Quand’è che la carbonella è pronta per poter iniziare a cuocere la carne? La carbonella è pronta quando inizia ad essere bianca, se avete modo di coprire il barbecue con un coperchio dotato di termometro, vi sarà molto più semplice capire quando la temperatura è corretta.